L'importanza di una regolare igiene orale per l'eliminazione di placca e tartaro

L'importanza di una regolare igiene orale per l'eliminazione di placca e tartaro

Oggi parliamo di PARODONTITE con il Dott.Rosana.

In Italia la Parodontite è la prima causa di PERDITA DEI DENTI. Spesso i primi sintomi non vengono considerati attentamente perché non così allarmanti e dolorosi. Tra i campanelli di allarme vi sono infatti ARROSSAMENTO, GONFIORE E SANGUINAMENTO GENGIVALE ma se non trattata in modo adeguato la malattia prosegue.

Il risultato finale è la distruzione dell'osso alveolare e del legamento alveolo-dentario, che porta alla perdita dei denti. Il paziente normalmente si rivolge ad uno specialista solo quando inizia ad avvertire mobilità, ascessi e dolore, ma lo stadio è già avanzato.

Gli studi dentistici pongono molta attenzione nella cura e prevenzione delle malattie paradontali.

Il trattamento precoce è il più utile in assoluto: esso consta nell' ELIMINAZIONE DELLA PLACCA BATTERICA E DEL TARTARO, cause principali della malattia. Grazie a questa terapia causale si eliminano i fattori leader ma anche otturazioni eseguite male possono essere cause da non sottovalutare.

In combinazione con la seduta di IGIENE ORALE PROFESSIONALE è possibile unire delle sedute di levigatura radicolare per l'eliminazione dell'eventuale tartaro sottogengivale. Nei casi più gravi si interviene con la chirurgia parodontale, per ripristinare la corretta morfologia delle gengive e dell'osso alveolare.

Per informazioni o per prenotare una visita di controllo allo STUDIO DI PASQUALE chiama allo 0942.795028


Condividi la notizia