Allineare i denti con l'ortodonzia

Il termine ortodonzia significa letteralmente "denti diritti". Un'arcata allineata non è solo un obiettivo estetico ma soprattutto un modo per migliorare la fonazione, la funzione masticatoria e la salute di denti e gengive, in quanto meno soggetta a carie e patologie. L'odontoiatra studia la crescita dell'apparato dento-facciale e si occupa di correggerne anomalie e difetti.


CRESCITA DEI DENTI ED ETÀ

L'età ideale per iniziare i controlli della crescita e allineamento dei denti è 4-5 anni. L'approccio terapeutico a questa età ha infatti diversi obiettivi rispetto al semplice allineamento dei denti, operazione possibile in ogni età. Durante la crescita è possibile correggere i difetti della dentatura al primo manifestarsi, sviluppando in modo armonioso le arcate e correggendo le malocclusioni prontamente. Una volta stabilizzata la crescita dei denti è possibile soltanto allinearli. Correggere discrepanze dei mascellari e malocclusioni in un secondo momento comporta interventi di chirurgia ortognatica oppure, in casi di lieve entità, un riposizionamento per "compenso dentale".





DIAGNOSTICA

La diagnosi è un momento fondamentale per l'ortodonzia. La fase diagnostica deve prendere in considerazione non solo la malocclusione in sé ma anche tutti i fattori che possono influenzarne l'evoluzione (vizi, familiarità con patologie, stili di vita). Per una diagnosi corretta sono necessari i seguenti step:

  • radiografia panoramica
  • telegrafia laterale del crano (con analisi cefalometrica e previsione di crescita)
  • foto di viso e arcate dentarie
  • modelli delle arcate

TRATTAMENTO

A seguito della diagnosi è possibile formulare il corretto piano per il trattamento: le scelte ricadranno tra le diverse tipologie di apparecchio ortodontico e i dettagli operativi. A seconda delle apparecchiature utilizzate l'ortodonzia si distingue in intercettiva, fissa ed estetica. Ogni caso richiede un approccio differente e personalizzato.