Patologie delle gengive

Molte sono le patologie di denti e gengive: le patologie delle gengive vengono definite "gengivite", mentre quelle dei tessuti di sostegno dei denti "paradontite". Entrambe sono molto diffuse all'interno della popolazione e molti studi scientifici dimostrano come queste patologie dentali comportino ripercussioni anche a livello cardiovascolare.


LA SINTOMATOLOGIA

In Italia la parodontite è la prima causa di perdita dei denti. Spesso i primi sintomi non vengono considerati attentamente perché non così allarmanti e dolorosi. Tra i campanelli di allarme vi sono infatti arrossamento, gonfiore e sanguinamento gengivale ma se non trattata in modo adeguato la malattia prosegue. Il risultato finale è la distruzione dell'osso alveolare e del legamento alveolo-dentario, che porta alla perdita dei denti. Il paziente normalmente si rivolge ad uno specialista solo quando inizia ad avvertire mobilità, ascessi e dolore, ma lo stadio è già avanzato.

CURA

Gli studi dentistici pongono molta attenzione nella cura e prevenzione delle malattie paradontali. Il trattamento precoce è il più utile in assoluto: esso consta nell'eliminazione della placca batterica e del tartaro, cause principali della malattia. Grazie a questa terapia causale si eliminano i fattori leader ma anche otturazioni eseguite male possono essere cause da non sottovalutare. In combinazione con la seduta di igiene orale professionale è possibile unire delle sedute di levigatura radicolare per l'eliminazione dell'eventuale tartaro sottogengivale. Nei casi più gravi si interviene con la chirurgia parodontale, per ripristinare la corretta morfologia delle gengive e dell'osso alveolare.

MANTENIMENTO

La terapia paradontale necessita di sedute per mantenere l'igiene orale e controllare la patologia. Per venire incontro alle esigenze dei pazienti lo studio offre un programma di appuntamenti specifici per controllare l'avanzamento della terapia. Il paziente è avvisato telefonicamente dei controlli e assistito nel post terapia con vantaggi per la propria salute.