Prevenzione e pedodonzia per bambini

L'Odontoiatria Pediatrica (Pedodonzia) è una disciplina importante perché mira a stabilire con i bambini un rapporto sereno per la prevenzione delle patologie della bocca e dei denti. La prevenzione e la pedodonzia sono carte vincenti per la salute della bocca e dei denti sin da bambini.


IL VALORE DELLA PEDODONZIA

Non bisogna aspettare i primi problemi per iniziare a curare i dentini. I denti da latte hanno bisogno di essere controllati, anche se destinati a "cadere": la perdita prematura e le carie possono influenzare negativamente lo sviluppo dei nuovi denti. Le prime visite dovrebbero iniziare a 4 anni e proseguire periodicamente al fine di curare le eventuali problematiche al loro insorgere.





PREVENZIONE

Il nostro programma di prevenzione si basa su visite periodiche improntate all'insegnamento della corretta igiene orale e a stabilire un buon rapporto tra giovane paziente e dentista. Per la cura della bocca e dei denti dettiamo ai bambini poche regole, molto semplici:

  • lavarsi i denti quotidianamente, più volte al giorno, in modo corretto secondo le procedure dell'igiene orale (con spazzolino e filo interdentale)
  • effettuare visite di controllo con regolarità per il controllo della salute del cavo orale e partecipare a sedute di igiene orale per imparare sempre di più.

CURA DEI DENTINI

La prima visita dovrebbe avvenire a 4 anni. Rappresenta un momento importante per il bambino e la famiglia, dove iniziare a prendere familiarità con lo studio dentistico. I bambini imparano con noi la corretta metodologia per lavarsi i denti e tramite le visite periodiche viene controllata la qualità dell'igiene orale. L'eventuale presentarsi di carie deve essere curato. Alla comparsa dei molari, intorno ai 6 anni, si consiglia l'applicazione delle sigillature, resina fluida che evita la penetrazione della placca batterica. Tramite l'applicazione di fluoro con fluoroprofilassi si possono prevenire le carie. Il trattamento viene effettuato sullo smalto dentale ogni 6 mesi con l'utilizzo di mascherine a gel o ionoforesi.